Vai al contenuto

Maribor 2023: le notizie sugli EYOF di giovedì e venerdì

  • 3 min read

GIOVEDì: JUDO – Azzurrini a bocca asciutta nella terza giornata EYOF a Maribor
Sono rimasti a bocca asciutta gli azzurrini nella terza giornata di gare a Maribor e, almeno per il momento, nel medagliere dell’Italia rimane l’argento di Emiliano Lattanzi nei 55 kg ed il bronzo di Elena Storione nei 48 kg.

“In questa terza giornata di gara in cui la nazionale è impegnata agli Eyof -hanno commentato i responsabili azzurri Francesca Campanini e Massimiliano Pasca- nonostante i ragazzi abbiano dato tutto loro stessi, siamo rimasti lontani dal podio.

Aspettiamo la giornata di domani contando di essere più performanti”.

Nei 73 kg Salvatore Mazzola è stato sconfitto dall’austriaco Michael Proell per tre sanzioni, l’ultima assegnata al settimo minuto del golden score, mentre negli 81 kg Leonardo Copat ha pagato la ricerca del corpo a corpo con il lussemburghese Micha Welter, ed entrambi non sono stati recuperati. Una vittoria invece l’ha ottenuta nei 57 kg Martina Capezzuto, che al golden score ha avuto la meglio sulla polacca Zuzanna Kolakowska ed è stata poi sconfitta nei quarti dalla tedesca Odalis Santiago-Santana e nei recuperi dall’olandese Celine Kleijmeer.

Domani, venerdì 28, terza giornata di gare con le categorie più pesanti e tre azzurrini sul tatami: Cinzia Caponetto (+70), Luigi Barbero (90), Davide Graziosi (+90).

 

VENERDì: JUDO – Caponetto e Barbero settimi nella quarta giornata EYOF a Maribor
Giornata numero 4 agli EYOF a Maribor e per la squadra azzurra guidata da Francesca Campanini e Massimiliano Pasca si contano due settimi posti ottenuti da Cinzia Caponetto nei +70 kg e da Luigi Barbero nei 90 kg.

Cinzia Caponetto ha messo a segno due vittorie, entrambe per ippon con juji gatame, al primo turno con la slovena Maja Music e nel recupero con la greca Ilektra-Evangelia Mitakidou, ma è stata fermata prima dall’estone Emma-Melis Aktas e, nel recupero per accedere alla finale per il terzo posto, dalla ceka Marie Kosnarova.

Analogo il percorso fatto da Luigi Barbero che ha iniziato la gara con la vittoria per wazari di seoi nage sul polacco Oskar Krzynowek e, dopo la sconfitta incassata dallo spagnolo Antonio Aixel Ramirez Perez, ha superato per ippon di immobilizzazione il turco Faith Dursun. È stato poi lo svedese Emil Jabiyev a chiudere la gara dell’azzurrino con juji gatame.

Una vittoria, ippon di tai otoshi, l’ha ottenuta anche Davide Graziosi nei +90 kg nell’incontro di apertura con l’olandese Kelvin De Haan, ma poi è stato fermato due volte da Stefan Kovinic (Mne) e da Marek-Adrian Masak (Est).

“È una giornata non troppo positiva per i nostri ragazzi -è il commento dei due coach azzurri, Francesca Campanini e Massimiliano Pasca- oggi abbiamo ottenuto due settimi posti e domani, nella gara a squadre abbiamo un sorteggio non buonissimo, l’Ucraina è avversaria tosta, ma la voglia di riscatto dei nostri ragazzi potrebbe segnare la differenza. Noi ci crediamo”.

“Sono contenta di aver fatto questa esperienza. -ha detto Cinzia Caponetto- È stata una bella esperienza, ma anche importate per la mia crescita. Ringrazio Fabrizio Marco e tutti coloro che mi seguono ogni giorno e ringrazio i tecnici della nazionale che mi hanno seguita in questa nuova esperienza”. 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content