Vai al contenuto

Il senso dello sport

  • 2 min read

  “Quando si parla (e si scrive) di sport, sembra quasi scontato fare riferimento ai valori che tale pratica è in grado di promuovere e all’efficacia con la quale riesce a favorire dinamiche di inclusione sociale. Uno sguardo più̀ attento, però, rileva come le cose non stiano esattamente così e quanto ampio sia il solco che separa la narrazione sportiva dalla realtà̀ quotidiana. Ciò̀ di cui si avverte l’esigenza è, dunque, un confronto onesto sul potenziale della pratica sportiva, sui suoi limiti e sulle sue attuali criticità̀. Solo così sarà̀ possibile ridurre la distanza tra parola e azione, rendendo lo sport sempre più̀ una palestra educativa nella quale allenare il corpo e lo spirito di quanti vi si dedicano”.

L’incipit introduttivo di Luca Grion, filosofo dello sport, docente all’università di Udine, sintetizza molto bene lo scopo del libro da lui curato: “Il senso dello sport – valori, agonismo, inclusione”, edito da Mimesis nella collana “il caffè dei filosofi”. Un libro che attraverso molti interventi altamente qualificati traccia il percorso virtuoso dello sport, non solo come pratica salutare e ludica, ma soprattutto come fattore decisivo nella crescita umana e culturale dell’individuo. Il libro è diviso in capitoli, di facile lettura anche per i non addetti ai lavori, ma allo stesso tempo utilissimo strumento per chi fa dello sport una ragione di vita e di lavoro.

Curando questa edizione, l’autore ha scelto un approccio multidisciplinare toccando tutti i temi legati al modo di concepire e praticare lo sport e alle sue conseguenze e potenzialità sociali. Non manca il punto di vista dello storico, dello psicologo, del sociologo, del giornalista, dell’atleta di alto livello ( Andrea Zorzi e Alessia Trost), toccando i vertici dell’agonismo, le Olimpiadi, e gli amatori, la scuola e il professionismo. Un percorso con un senso logico e solide fondamenta culturali. Davvero il senso dello sport.

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content