Vai al contenuto

LA 139° SESSIONE DEL CIO ELEGGE CINQUE NUOVI MEMBRI

  • 4 min read

Sabato, 19 Febbraio 2022 19:45

PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLE OLIMPIADI, UN RIFUGIATO RICONOSCIUTO DALL’UNHCR È STATO ELETTO MEMBRO DEL CIO

19 febbraio 2022

A seguito delle raccomandazioni formulate dall’Executive Board (EB) nel dicembre 2021 e il 18 febbraio 2022, la Sessione odierna ha eletto cinque nuovi membri del CIO; un nuovo Vicepresidente e rieletto due membri del Comitato Esecutivo; rieletto e approvato la modifica dello stato di appartenenza di un membro e approvato una proroga del mandato per un membro e rieletto due membri della Commissione Etica del CIO.

I cinque nuovi membri del CIO

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, un rifugiato riconosciuto dall’UNHCR è stato eletto membro del CIO. Yiech Pur Biel è un olimpionico, che ha gareggiato come membro del CIO Refugee Olympic Team Rio 2016 ed è stato team manager per la stessa squadra ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La sua elezione è stata possibile in seguito alla modifica apportata alla Carta Olimpica di Tokyo , consentendo l’elezione dei membri del CIO in casi speciali senza un requisito di nazionalità o del Comitato Olimpico Nazionale (NOC).

È stata eletta anche la medaglia di bronzo olimpica Danka Barteková (Slovacchia), membro del CIO come rappresentante eletto degli atleti dal 2012 al 2021 e vicepresidente della Commissione atleti del CIO dal 2018 al 2021. Sia il sig. Biel che la sig.ra Barteková sono stati eletti come individui indipendenti.

David Lappartient (Francia) è stato eletto Membro del CIO legato alla sua funzione di Presidente dell’Union Cycliste Internationale (UCI).

Anche gli olimpionici Martin Fourcade (Francia) e Frida Hansdotter (Svezia), eletti dai loro pari all’inizio di questa settimana come membri della Commissione atleti del CIO (AC), sono stati eletti dalla Sessione come membri del CIO, portando il numero di rappresentanti degli atleti attivi nell’appartenenza al CIO a 15.

Il mandato di tutti i membri del CIO neoeletti è di otto anni.

Un nuovo vicepresidente e due membri rieletti nel comitato esecutivo del CIO (EB)

Durante i lavori odierni, la Sessione ha eletto Juan Antonio Samaranch (Spagna) Vicepresidente del CIO. Il mandato di Samaranch come vicepresidente inizierà il 20 maggio dopo la conclusione della 139a sessione del CIO.

Anche Nenad Lalović (Serbia) e Ivo Ferriani (Italia) sono stati rieletti membri dell’EB. Il termine per i membri EB è di quattro anni.

Rielezione dei membri, proroga del mandato e cambio dello stato di appartenenza

Arrivata alla fine del suo mandato di membro del CIO, Nicole Hoevertsz (Aruba) è stata rieletta per altri otto anni. Per la sig.ra Hoevertsz è stato inoltre approvato un cambio di status in individuo indipendente.

Il membro del CIO Poul-Erik Høyer (Danimarca) ha informato la sessione che, per motivi personali, non chiedeva la rielezione. Pertanto la sua adesione scadrà alla chiusura della 139a Sessione di maggio.

Il limite di età di 70 anni per il membro del CIO Luis Moreno (Colombia) è stato prorogato di quattro anni. In qualità di presidente della Commissione Affari pubblici e sviluppo sociale attraverso lo sport del CIO e Osservatore permanente del CIO presso le Nazioni Unite dal 2019, Moreno svolge un ruolo importante nelle relazioni tra il CIO e le Nazioni Unite.

Le elezioni di oggi portano il numero dei membri del CIO a 106.

Rielezione di due membri della Commissione Etica del CIO

Seguendo la raccomandazione dell’EB del CIO, la Sessione ha anche rieletto due membri della Commissione etica del CIO per un nuovo mandato di quattro anni, in qualità di Membri del CIO: Pierre-Olivier Beckers-Vieujant eAuvita Rapilla.

Presieduta dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon dal 2017, la Commissione etica del CIO è composta da nove membri, cinque dei quali devono essere indipendenti dal CIO. Tra i quattro Membri del CIO, uno deve essere un membro della Commissione Atleti del CIO. La composizione completa della Commissione può essere trovata qui.

A seguito della decisione di snellire gli incontri istituzionali a Pechino a causa della situazione pandemica del COVID-19, la 139a Sessione del CIO si concluderà il 20 maggio 2022.

Fonte: IOC News. Articolo originale CLICK QUI  ERRORE

Phto Credits: IOC/Greg Martin

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content