Vai al contenuto

IL CIO PRENDE IN CONSIDERAZIONE LA RICHIESTA DI SQUADRE COREANE UNIFICATE A TOKIO2020

  • 2 min read

Incontro di lavoro per discutere di ulteriore cooperazione sportiva tra la repubblica di corea (kor) e la repubblica popolare democratica di corea (prk).

Un anno dopo che la Corea del Nord e del Sud hanno fatto la storia marciando insieme nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018, il Comitato olimpico internazionale (CIO) sta valutando la richiesta di squadre coreane unificate per partecipare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. L’annuncio è arrivato in un incontro di lavoro tra la Repubblica di Corea (KOR) e la Repubblica popolare democratica di Corea (PRK), presieduto dal presidente del CIO Thomas Bach, dove è stato anche confermato che le due nazioni intendono presentare una candidatura congiunta ai Giochi Olimpici 2032.

L’incontro di oggi a Losanna si è svolto per discutere ulteriormente della cooperazione sportiva tra i due paesi, basandosi sulle basi della sfilata insieme durante la cerimonia di apertura di Pyeongchang 2018 e della squadra coreana unificata che ha preso parte al torneo di hockey su ghiaccio femminile agli stessi Giochi olimpici invernali di un anno fa.

Durante la riunione tripartita, il CIO e le due delegazioni coreane, composte da rappresentanti dei rispettivi Comitati olimpici nazionali (NOC) e governi, hanno discusso il formato e il percorso per la partecipazione di un certo numero di squadre coreane unificate, formate da atleti di entrambi NOC ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Le parti hanno concordato i principi che guidano tali squadre coreane unificate per sport e disciplina. È stato deciso che la partecipazione ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 si sarebbe basata su successo nelle qualificazioni in quegli sport e discipline in cui entrambi i NOC desiderano competere come squadra coreana unificata.

Il CIO ha accettato di continuare a studiare, in particolare con le rispettive Federazioni internazionali (IF), la richiesta dei NOC di KOR e PRK per le squadre coreane unificate di prendere parte alle qualifiche per i seguenti eventi:

1.Basket femminile
2. Hockey femminile
3. Judo – Mixed Team event
4. Canottaggio femminile

Queste discussioni si baseranno sull’accordo che ogni team coreano unificato seguirà il sistema di qualifiche stabilito per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

© Copyright International Olympic Committee 2018

Documento integrale leggibile QUI

Mercoledì, 27 Febbraio 2019 19:28

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content