Sono state due giornate di lavoro ricche ed intense quelle di ieri, venerdì 22 ed oggi, sabato 23 novembre, che hanno riunito i Direttori Scientifici delle Scuole Regionali dello Sport CONI di tutta Italia.
Per la seconda volta nell’arco di pochi anni è stato il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia ad ospitare questo importante confronto in collaborazione con la Direzione territorio del CONI, rappresentata dalla dirigente Cecilia D’Angelo e con la Commissione Tecnica Nazionale del CONI.
Nel corso delle due giornate sono state analizzate le attività fatte a livello nazionale dalle scuole regionali dello sport, seguite sempre da un confronto sui programmi e le attività rivolte alle Federazioni sportive ed alle Discipline sportive Associate al fine di un allineamento su scala nazionale.
Sono stati svolti inoltre gli interventi su tematiche specifiche da parte di Cosimo Palazzo della Fondazione Milano Cortina sul tema: “Linee guida del CIO sulla rappresentazione nello sport; illustrando l’impegno di Milano-Cortina per la promozione della parità di genere nello sport italiano” e quello su un tema particolarmente attuale quale la responsabilità e tutela dei minori in ambito sportivo e safeguarding eseguito dal dott. Roberto Alessio, Docente formatore della SRDS FVG.
Sabato 23 infine, il gruppo di lavoro è stato ospitato nel Centro Canottieri Saturnia dove ha svolto le attività pratiche proposte della Commissione Tecnica Nazionale CONI con il coinvolgimento degli atleti dello stesso Saturnia.
Al termine dei lavori il Presidente del Comitato Regionale FVG, Giorgio Brandolin ed il direttore scientifico della SRDS FVG, Giovanni Messina, hanno espresso piena soddisfazione per il lavoro svolto e per l’attiva partecipazione riposta da parte di tutti, con l’auspicio di buon lavoro una volta ritornati ciascuno nella propria regione.