Presentata la squadra agonistica 2024-2025, Avasiloe e Friedel le novità.
Si è presentata agli organi di informazione la Trieste Tuffi Edera 1904, che festeggia il suo ventennale. E lo ha fatto con un pieno di sorprese, per dare vita a una stagione ambiziosa, per celebrare degnamente non soltanto i suoi 20 anni, ma anche i 120 dell’Edera, la società polisportiva triestina alla quale la Trieste Tuffi è affiliata. La prima novità è data dal rapporto di collaborazione avviato con Florin Avasiloa, l’allenatore della nazionale rumena di tuffi in vasca, ma tecnico anche in quelli dalle grandi altezze.
“Sono particolarmente contento di poter annunciare la raggiunto collaborazione con Florin Avasiloa – ha detto il presidentissimo della Trieste Tuffi, Fulvio Belsasso-, un tecnico di valore internazionale che conosciamo da anni e con cui abbiamo già collaborato. Molto conosciuto, anche nel campo dei tuffi dalle grandi altezze per essere stato il tecnico di Costantin Popovici e attualmente di Catalin Preda, due tra i migliori tuffatori al mondo. Florin ha dato la sua disponibilità a seguire la squadra e contribuire alla crescita dello staff tecnico”. “E’ con grande piacere che ho accettato l’invito della Trieste Tuffi – ha replicato a sua volta Avasiloa. Con Fulvio e Giulia ci conosciamo da anni e ora, complice il volo diretto Bucarest-Trieste, potrò essere nella vostra piscina moIto spesso. I sono da cambiare i trampolini della Piscina Bianchi, ormai vetusti – ha continuato – e c’è da attrezzare seriamente la palestra per la preparazione ginnica, ma spero di portare prima o poi tanti atleti della Trieste Tuffi in nazionale”.
Un’altra novità riguarda poi il settore atleti: dalla Svizzera è infatti arrivata la diciassettenne Miya Friedel, nazionale junior elvetica, che da settembre fa parte della squadra agonistica del club. Passando invece al settore tecnico, la Trieste Tuffi può contare sull’allenatrice Alicia Carretero, ex nazionale spagnola, che lavora insieme a Giulia Belsasso, confermatissima nel doppio ruolo di atleta e capo allenatrice.
Ma le novità fanno il paio con le tante conferme, sia nella rosa degli atleti, sia nello staff tecnico. E accanto agli allenatori, sono stati presentati anche gli aItri componenti della società, il preparatore fisico Samuel Bonacin, il fisioterapista Simone Brusadin, I‘osteopata Giorgio Vouk, lo storico medico sociale Giorgio Sarcletti e l’assistente allenatore Anna Parlador.
“Con la nostra campagna acquisti – ha affermato con soddisfazione il presidente Fulvio Belsasso – abbiamo fatto un salto di qualità notevole. Gli obiettivi stagionali sono confermare almeno un titolo italiano e portare in azzurro qualcuno dei nostri venticinque atleti”. Ambizioni alte, ma compatibili con la noblesse di un sodalizio che nei suoi vent’anni di attività ha messo in bacheca 83 titoli italiani, 6 scudetti a squadre e che ha visto due propri atleti in azzurro alle Olimpiadi.
“Non vedo l’ora che comincino le gare – è invece il commento di una soddisfatta Giulia Belsasso – ci stiamo allenando da due mesi e la forma sia tecnica che fisica sta salendo. E vedo con piacere che il clima fra i ragazzi è molto disteso. Mi attendo conferme e perché no, tante sorprese. E sono contenta anche che sia stato diffuso dalla federazione il calendario agonistico annuale, in modo da poter programmare al meglio l’attività”. Ecco, il calendario delle gare. Trieste ospiterà nella piscina Bianchi alcuni appuntamenti di prestigio, nella stagione che va ad iniziare. L’ouverture sarà un evento speciale, la quarantesima edizione del Trieste Tuffi Show internazionale dal 6 all’8 dicembre per celebrare in contemporanea i 20 anni della Trieste Tuffi e i 120 dell’Edera. La settimana successiva, dal 13 al 15 il classico Trofeo di Natale prima tappa del campionato italiano che si snoda in dieci gare e che vedrà il suo epilogo a Roma il 10 agosto del 2025. E inoltre, sempre alla “Bianchi”, la Coppa los Angeles e la prima prova nazionale Esordienti C1 e C2.