Libertas Porcia sugli scudi alla 44esima edizione dei Campionati italiani di karate organizzati dall’ente nazionale di promozione sportiva.
A Caorle si sono confrontati, anche in questa occasione, alfieri provenienti da tutta Italia nelle specialità di kata e kumite. Il team purliliese ha schierato le “solite” punte di diamante, che hanno onorato la gara a chiusura di una stagione agonistica molto positiva.
Ma andiamo con ordine. Il primo a scendere sul tatami è stato Bryan La Sala, che non è riuscito a salire sul podio per un soffio. Da dire, in sua difesa, che nelle ultime settimane Bryan ha vinto l’oro in una gara internazionale a Ferrara e ha dominato nei campionati italiani Fesik di Montecatini, vincendo due ori di fila, sia nello stile shito ryu che nella all styles.
Tornando alla competizione di Caorle, nella categoria kata Juniores maschile la Libertas Porcia schierava Alessandro Moretto, che ha conquistato il bronzo, e Christian Benedet che, sbaragliando tutti i concorrenti, si è laureato campione italiano: ha dimostrato così una superiorità tecnica e atletica irraggiungibile per tutti gli avversari.
Nella stessa categoria al femminile, le purliliesi hanno sbaragliato la concorrenza occupando tutti e tre i gradini del podio: Iris Comin si è laureata campionessa italiana, Renè Rizzo vicecampionessa, mentre Emma Pompei ha conquistato il bronzo.
“Questi risultati – ha spiegato il tecnico Antonio Sannia – sono la sommatoria di più fattori: l’impegno e la perseveranza degli atleti negli allenamenti, il supporto delle famiglie che dedicano tempo e risorse economiche per sostenere la passione dei loro figli e, cosa indispensabile, la vicinanza della società sportiva”.