Vai al contenuto

Campionato Italiano Paralimpico di Nuoto pinnato velocità a San Vito al Tagliamento

  • 3 min read

A San Vito al Tagliamento (PN) si è aperto il Campionato Italiano Paralimpico di Nuoto pinnato velocità. A fare gli onori di casa ci ha pensato il Sindaco Alberto Bernava,  che ha espresso gratitudine alla società organizzatrice per il prezioso impegno sportivo e sociale a favore dei giovani del territorio e del Presidente del Coni regionale FVG Giorgio BRANDOLIN, il quale ha sottolineato quanto la Pinna Sub sia grandissima interprete dell’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo Sport che da sempre questa regione ha sostenuto e diffuso con naturalezza e pari dignità.

Il Campionato Italiano organizzato dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), in collaborazione con l’ASD Pinna Sub San Vito, si è svolto presso la piscina comunale con la partecipazione di 11 società sportive. con  oltre 100 atleti di diverse tipologie di disabilità fisica, sensoriale e intellettivo-relazionale che si sono cimentati nelle sette specialità in programma: 25 m apnea, 25 m pinne, 25 m monopinna, staffetta 4×50 m pinne assoluta mista, 50 m pinne, 50 m monopinna e staffetta 4×50 m pinne assoluta.

 Durante la manifestazione sono stati numerosi i record italiani messi a segno dagli atleti provenienti da varie parti d’Italia e realizzati ben tre entusiasmanti record del mondo CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee).  A brillare per prima è stata l’Azzurra Katia AERE dell’asd Pinna Sub San Vito che ha siglato il nuovo record mondiale CMAS nella specialità 25 m. pinne con il tempo di 14” e 20; successivamente, con il tempo di 27” e 13 nei 50 m. pinne è stata l’atleta toscana Eleonora GUASCONI ASD GAO Brinella a conquistare il nuovo primato iridato CMAS;  il terzo record mondiale CMAS della manifestazione è stato siglato da Mirko LUPPI dell’ASD Nuoto Sub Modena Bruno Loschi nella gara dei 50 m. monopinna in 25” e 45.

 Un’intensa stagione sportiva che sta mettendo in luce la crescita continua del settore

del nuoto pinnato paralimpico italiano guidato dal DT Massimiliano POPAIZ

incaricato di organizzare per la seconda volta il “Campionato Mondiale Paralimpico di Nuoto Pinnato e Apnea” presso l’impianto Bella Italia di Lignano Sabbiadoro dal 14 al 18 novembre prossimo.

Il nuoto pinnato paralimpico è una delle discipline sportive gestite dalla FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato che, nel 2012, è stata riconosciuta dal CIP quale Disciplina Sportiva Associata Paralimpica. Il nuoto pinnato paralimpico si rivolge a tutti i tipi di disabilità suddivisi in tre gruppi: fisica, visiva ed intellettiva/relazionale.

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content