Dal Gioco ai Giochi Olimpici. È questo il tema della Giornata Nazionale dello Sport che si celebra domenica 2 giugno in tutta Italia con un’infinità di manifestazioni dedicate e promozionali. Manifestazioni, eventi ed iniziative all’insegna di chi ama e pratica lo sport ed un’opportunità di promozione per tutti gli sport che si sono messi a disposizione.
La proposta in Friuli Venezia Giulia è, anche in quest’occasione, ampia ed articolata e va dal 3° Gran Premio Comune di Morsano al Tagliamento, gara ciclistica su strada per donne esordienti ed allieve organizzato dall’Asd Pedale Sanvitese, alla 14^ edizione del Torneo Nazionale di calcio giovanile “Parco delle Colline Carniche” dedicato alla categoria Pulcini, organizzato dalla Asd Villa sul Campo Sportivo Carmine Sbordone a Villa Santina.
E poi c’è la terza tappa Coppa Regione FVG, manifestazione di danze artistiche e danze di coppia del settore divulgativo in programma nel PalaPaliaga a Monfalcone; il Trofeo Erriquez, regata velica dedicata alla classe ILCA organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia nella baia di Sistiana; i Campionati giuliani multipli di atletica leggera, manifestazione riservata agli atleti della categoria Ragazzi e Ragazze Società di Trieste e Gorizia che si svolge sul Campo Cologna a Trieste; il 34° Trofeo dell’Est, gara internazionale di nuoto che si svolge a Gorizia con l’organizzazione della As Gorizia Nuoto ed infine le Fijlkampiadi, iniziativa che consiste in una serie di dimostrazioni giovanili di arti marziali organizzate dal Karate Do Trieste.