Il 24 maggio 2024 si è corsa la tappa del Giro d’Italia tra Mortegliano e Sappada. Per il Club di Udine è stata l’occasione giusta per parlare di bici, non dal punto di vista agonistico ma da quello turistico, del piacere di pedalare andando incontro al territorio per gustarne tutte le sue bellezze.
Alla serata sono stati graditi ospiti i Governatori Panathlon delle Regioni FVG Andrea Ceccotti e del Veneto Giuseppe Falco, nonché Alberto Deana presidente della FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Molto seguiti, apprezzati e condivisi gli interventi dedicati al cicloturismo, condotti e moderati da Andrea Purinan.
Il primo intervento di Andrea Morelli del Club Venezia, tracciatore del percorso della Route du Panathlon, ci ha portato idealmente nella storica corsa a tappe del Panathlon alla scoperta non solo dell’Italia, ma anche dei paesi a noi confinanti. Dopo una carrellata delle edizioni precedenti ci ha svelato in anteprima la corsa a tappe del 2024 che si snoderà il prossimo settembre lungo il tracciato Ravenna-Roma.
Di seguito Aldo Segale, responsabile organizzativo e membro storico del gruppo sportivo Ciclo Assi Friuli, che da quasi settant’anni organizza eventi agonistici ed amatoriali, ma soprattutto il gruppo è impegnato in progetti di sensibilizzazione all’utilizzo della bici, all’educazione stradale ed al rispetto del territorio, promuovendo il mezzo a due ruote come veicolo adatto ad ogni spostamento, in qualsiasi luogo e per qualsiasi necessità.
Infine i fratelli Daniele e Manuele Vidi, autori di alcune guide cicloturistiche intitolate Veni, Vidi… Friuli in bici, con descrizioni dettagliate di percorsi tematici attraverso il Friuli, non solo strade da percorrere ma condite di cenni storici, curiosità e cose da vivere e vedere lungo tutti i percorsi che sono al di fuori dai tradizionali asfalti. Una guida insolita, diversa dalle altre, scritta a quattro mani dai fratelli Vidi dopodiché hanno percorso tutte le strade regionali nella loro lunga attività sportiva.
La bicicletta non è soltanto strumento per uno degli sport più amati dal grande pubblico, ma è soprattutto un mezzo di straordinaria valenza culturale, turistica e sociale, e dopo questo incontro ne siamo tutti pi convinti. Ce ne fosse stata la necessità.
Luca Zoratti
Per il video Route du Panathlon https://youtu.be/lKtawwubNIg
Per il video Veni, Vidi… Friuli in bici https://youtu.be/Kmmv0sgeFRY