Vai al contenuto

Mille giovani in campo nello spirito del Fair Play

  • 3 min read

Il mese di maggio ha visto la partenza del Torneo Coppa Fair Play, torneo di calcio giovanile che si snoda in tutta la regione e che si svolge sotto l’egida del Coni Friuli Venezia Giulia, della FIGC e del Settore Giovanile e Scolastico, inquadrato all’interno del progetto Vola Alto con lo Sport, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Oltre 1000 ragazzi e ragazze, di 60 squadre diverse, provenienti da tutta la regione partecipano al torneo.

Per caratterizzare questo torneo è stato redatto uno speciale regolamento Fair Play dal prof. Maurizio Zorba col fine di formare sul campo giocatori, allenatori e dirigenti consapevoli. Tutti, in fasi e ruoli differenti, partecipano al gioco e danno e ricevono dei voti ‘fair play’ che fanno parte integrante del risultato di ogni partita. Infatti, per vincere non è sufficiente segnare un gol più degli avversari, ma è necessario aver giocato correttamente ed essersi comportati lealmente sia verso gli avversari che verso i compagni. I tecnici di entrambe le squadre diventano parte integrante di questo laboratorio che mira alla crescita etica, tecnica e psicofisica dei ragazzi e dell’ambiente in cui gli stessi sono immersi.

La proposta di questo particolare Torneo è giunta al Coni da Sergio Comisso, allenatore con pluriennale esperienza nel calcio giovanile, che ne ha curato l’organizzazione e che è l’ideatore del “Passaporto Fair Play”, piccolo strumento educativo che viene dato a tutti i ragazzi. In esso i giovani atleti potranno trovare spunti sul valore del fair play e un semplice test di autovalutazione attraverso cui avranno modo di riflettere sui loro comportamenti dentro e fuori dal campo.

La prima fase del torneo è già scattata. Il Fiumicello Calcio è stata la Società di riferimento per l’organizzazione dei vari raggruppamenti e per i contatti con tutte le Società coinvolte.

L’ 11 maggio presso il polisportivo di Capriva si è svolto un open day per la sezione femminile a cui hanno partecipato una sessantina di ragazze provenienti da tutta la regione, tenuto dal SGS. Il presidente Giovanni Messina e il suo staff hanno pianificato e diretto tutta l’attività sportiva della manifestazione.

Sempre a Capriva il 1° giugno ben sei squadre femminili di Esordienti concluderanno la sezione femminile del torneo. Poche volte si è visto un torneo che comprendesse le categorie maschili e femminili.

Nella giornata di sabato 18 sono stati attivati ben 5 raggruppamenti cat. Pulcini e 3 raggruppamenti cat. Esordienti, con altrettanti tornei che hanno definito le squadre che si affronteranno il 10 e 11 giugno nelle finali a Lignano.

Le società partecipanti: Categoria Pulcini: Tolmezzo, Sutrio, Sanvitese, Fontanafredda, Vivai Rauscedo, Cometazzurra, Ufm, San Luigi, Reanese, Cjarlinsmuzzana Categoria Esordienti: Ufm, Fiumicello 2004, Ancona, Manzanese, Chions, Fiume Veneto.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content