Congresso mondiale dell’Aips (Associazione mondiale dei giornalisti sportivi), svoltosi a Santa Susanna (Barcellona) è stato illustrato un sistema informatico per aiutare i giudici di gara a formulare un giudizio tecnico più preciso delle prestazioni dei ginnasti. Spinta dal desiderio di raggiungere una maggiore equità e accuratezza nei giudizi, la Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) collabora dal 2017 con un fornitore di soluzioni AI, Fujitsu, per sviluppare un Sistema di Supporto ai Giudici.
Questa partnership è nata un anno dopo che Morinari Watanabe è diventato il nono presidente della FIG. “Quando ero una ginnasta, non ero soddisfatta dei punteggi dei giudici ed è lo stesso per molte ginnaste, ma dicono che ‘questa è la ginnastica’. Questo ha un impatto molto negativo per lo sport e dobbiamo cambiare questa narrazione. Ecco perché ho iniziato con questo sistema”.
Judging Support System è stato ufficialmente utilizzato nelle competizioni dal 2019 e nell’ottobre del 2023 è stato lanciato un nuovo approccio JSS che si basa su una soluzione AI avanzata che utilizza l’analisi delle immagini basata su telecamere, sostituendo l’approccio precedente che si basava su sensori. Sempre nel 2023 il JSS è stato ufficialmente esteso a tutti i 10 attrezzi in gara ai 52° Campionati mondiali di ginnastica artistica di Anversa, in Belgio, svoltisi dal 30 settembre all’8 ottobre, segnando un’importante pietra miliare.
Mentre i giudici sono contrari al sistema, gli atleti lo vogliono. “Abbiamo bisogno di tempo perché tutti lo accettino. È un passo dopo l’altro”, ha riconosciuto Watanabe.