Sarà un “derby d’Alpe Adria” a decidere l’edizione del ventennale del Torneo delle Nazioni di Gradisca: Austria e Slovenia piazzano il colpaccio ed estromettono dall’atto conclusivo del Mundialito U15 rispettivamente Eire e Corea del Sud: campioni in carica i primi, attesissimi i secondi a vent’anni dalla prima affermazione in riva all’Isonzo e capaci all’esordio di fare lo scalpo all’Italia.
A proposito di Azzurrini: costretti al minitorneo per il quinto posto, strappano applausi contro la Repubblica Ceca ed acuiscono i rimpianti. I ragazzi di Battisti dimostrano personalità vincendo in rimonta e mettendo in mostra tutta la gioielleria: Elimoghale, Gjeci, Bruno, Bonifazi. Cechi avanti al primo affondo: Chab è pronto a chiudere a rete uno spunto di Azaka. Da quel momento gli Azzurrini prendono il controllo del match e al 20′ meritatamente impattano: l’azione è splendida, con il velo di Bruno per Bonifazi, palla a Pisati e Bruno intelligentissimo a seguire l’azione e insaccare. Ad inizio ripresa l’Italia mette la freccia, e in che modo: Gjeci si divora tutti in dribbling in area e inventa un gran pallone per la mezza rovesciata da albo Panini di Elimoghale. In zona Cesarini è Fustini a completare la festa azzurra insaccando dopo avere saltato anche l’estremo ceco.
Semifinale combattuta quella fra verdi d’Irlanda – particolarmente contratti – e austriaci. Sono i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi, in particolare con i molto attivi Jakupi ed Ebner. Nonostante il forcing austriaco è Dunne ad avere il possibile matchpoint: da sinistra chiude troppo sul palo lungo. Berger nel finale inventa la rete che fa meritatamente festeggiare il pubblico di Arnoldstein.
A Nova Gorica è la Slovenia ad avere maggiormente il pallino dell’iniziativa: imprime la svolta alla gara Balazic con una sassata che lascia di sale Kim. Nella ripresa la Corea prova a risalire con Seo a sfiorare il bersaglio grosso. I padroni di casa pungono quando possono e resistono al disperato assalto finale degli asiatici.
RISULTATI Torneo 1°-4° posto: Corea del Sud-Slovenia 0-1, Eire-Austria 0-1; torneo 5°-8° posto: Italia-Repubblica Ceca 3-1, Macedonia del Nord-Galles 1-0; torneo 9°-12° posto: Romania-Arabia Saudita 2-1, Emirati Arabi-Norvegia 0-1.
PROGRAMMA DELLE FINALI mercoledi 1 maggio: finalissima Slovenia-Austria (Gradisca, 18). Finale 3°-4° posto Corea del Sud-Eire (Lignano), 5°-6° Italia-Macedonia del Nord (Rivignano) 7°-8° Repubblica Ceca-Galles (Bilije), 9°-10° Norvegia-Romania (Komen), 11°-12° Arabia Saudita-Emirati Arabi (Rence). Finaline tutte alle 11 ad ingresso gratuito, dirette sul canale Facebook della kermesse e gare dell’Italia sul canale 77 digitale terrestre.
Tabellini e tutte le informazioni disponibili su www.torneodellenazioni.com