C’è sempre una fatal Corea nei destini azzurri. L’Italia U15 è già esclusa dalle semifinali del XX Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo. Un verdetto arrivato senza neppure scendere in campo: a spezzare il sogno degli Azzurrini del ct Battisti, oltre alla sconfitta-beffa all’esordio con la Corea del Sud, maturata proprio all’ultimo secondo, è arrivato infatti il pari conquistato dagli asiatici contro la Romania nel secondo match del girone A. Un epilogo che rende ininfluente un’eventuale vittoria degli Azzurrini contro i nipotini di Hagi, che al contrario – se vincessero con due gol di scarto o con uno soltanto ma segnandone almeno due – potrebbero anche vincere il raggruppamento a dispetto dei coreani. Persino piu’ incerti gli altri gironi: la sorpresa di giornata la confeziona l’Arabia Saudita, capace di rimontare due reti e rendere piuttosto amaro l’esordio della Repubblica Ceca. Positivo il debutto della Macedonia, che regola gli Emirati Arabi rintuzzandone il tentativo di risalita. Agrodolce anche la “prima” della Norvegia, che si vede rimontare dal Galles.
Nell’ultimo turno di eliminatorie, in buona sostanza, saranno tutti spareggi: l’Austria tenterà il doppio sorpasso nei confronti di vichinghi e britannici, Slovenia-Repubblica Ceca sarà praticamente un quarto di finale (con i transfrontalieri che hanno due risultati su tre), anche l’Eire può accontentarsi di un punto con i macedoni.
RISULTATI Corea del Sud-Romania 1-1, Arabia Saudita-Repubblica Ceca 2-2, Emirati Arabi-Macedonia del Nord 1-2, Galles-Norvegia 2-2
PARTITE DEL 27 APRILE: Romania-Italia (Cervignano, 18), Repubblica Ceca-Slovenia (Vipolzano, 17), Macedonia-Eire (Torviscosa, 18), Norvegia-Austria (Kotschach-Mauthen, 17). Semifinali e torneo di consolazione lunedi 29 aprile. Finalissima mercoledi 1 maggio alle 18 a Gradisca d’Isonzo, stadio “Colaussi”. Tutti i match sono ad ingresso gratuito, diretta streaming sul canale Facebook della kermesse.
CLASSIFICHE girone A: Corea del Sud 4, Romania 1, Italia 0, girone B: Slovenia 3, Arabia Saudita 1, Repubblica Ceca 1, girone C, Eire 3, Macedonia del Nord 3, Emirati Arabi 0, girone D Galles 2, Norvegia 1, Austria 1.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.torneodellenazioni.com