MONACO, 10 aprile 2024 – Con una decisione storica, World Athletics ha annunciato oggi (10 aprile) che diventerà la prima federazione internazionale ad assegnare premi in denaro ai Giochi Olimpici, premiando finanziariamente gli atleti che raggiungono l’apice del successo sportivo, a partire da le Olimpiadi di Parigi di quest’estate.
DALLA QUOTA DELLE ENTRATE DEL CIO Un montepremi totale di 2,4 milioni di dollari è stato ricavato dalla quota delle entrate del Comitato Olimpico Internazionale, che viene ricevuta da World Athletics ogni quattro anni. L’importo verrà utilizzato per premiare con 50.000 dollari gli atleti che vinceranno una medaglia d’oro in ciascuno dei 48 eventi di atletica leggera a Parigi.
Questa iniziativa di World Athletics include anche un fermo impegno ad estendere il premio in denaro a livelli, ai vincitori della medaglia d’argento e di bronzo olimpica ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
MOMENTO FONDAMENTALE Nel condividere i dettagli della decisione, il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha commentato: “L’introduzione del premio in denaro per le medaglie d’oro olimpiche è un momento cruciale per World Athletics e lo sport dell’atletica nel suo complesso, sottolineando il nostro impegno a dare potere agli atleti e riconoscendo il ruolo fondamentale che svolgono nel successo di qualsiasi Giochi Olimpico.
Questa è la continuazione di un viaggio iniziato nel 2015, che vede tutto il denaro che World Athletics riceve dal Comitato Olimpico Internazionale per i Giochi Olimpici tornare direttamente nel nostro sport.
“Abbiamo iniziato con il pagamento dei dividendi olimpici alle nostre Federazioni affiliate, che ci ha visto distribuire 5 milioni di dollari in più all’anno oltre alle sovvenzioni esistenti destinate a progetti di crescita dell’atletica, e ora siamo nella posizione di finanziare anche le prestazioni delle medaglie d’oro per gli atleti in Parigi, con l’impegno di premiare tutti e tre i vincitori delle medaglie ai Giochi Olimpici LA28.
“Sebbene sia impossibile attribuire un valore commerciabile alla vittoria di una medaglia olimpica, o all’impegno e alla concentrazione necessari anche solo per rappresentare il proprio Paese ai Giochi Olimpici, penso che sia importante iniziare da qualche parte e assicurarsi che parte dei ricavi generati dai nostri atleti ai Giochi Olimpici vengono restituiti direttamente a coloro che rendono i Giochi lo spettacolo globale che sono”.
PREMI IN DENARO Il pagamento del premio in denaro dipenderà dal processo di ratifica di World Athletics, compresi gli atleti sottoposti e superati le consuete procedure antidoping. Ogni singolo campione olimpico riceverà 50.000 dollari. Le squadre di staffetta riceveranno lo stesso importo, da dividere tra la squadra. Il formato e la struttura dei bonus olimpici LA28 saranno annunciati più avanti.
Fonte: AIPS – per leggere l’articolo originale in lingua inglese CLICK QUI