A salire sul gradino più alto del podio è stata Sara Salvadori, che dopo i due argenti consecutivi centrati nella classe cadetti, al suo primo campionato italiano nella classe superiore ha raccolto subito la medaglia d’oro nei 44kg. Ippon a Francesca Chiechi del Judo Kaiden e due wazari a Rachele Ciavurro del Judo Preneste, è stato questo l’esito degli incontri disputati dall’atleta del Dlf Yama Arashi.
“È stata una giornata indimenticabile! -ha commentato Sara- Sono molto felice di aver vinto i campionati italiani di judo. Mi sono divertita e sono immensamente grata alla mia palestra e alla mia famiglia per il loro continuo sostegno. Dopo due anni consecutivi al secondo posto, raggiungere il primo posto è stato un traguardo incredibile. So che c’è sempre spazio per migliorare, ma oggi voglio solo celebrare questa vittoria con tutti coloro che mi hanno aiutato lungo il cammino. Grazie di cuore!”
Terza medaglia di bronzo su tre edizioni disputate per Alessio De Luca (SGT), che nei 66kg ha meritato il podio a suon di ippon, trovando disco rosso solo in semifinale con il poi vincitore di categoria, il carabiniere Valerio Accogli.
“Sono finalmente soddisfatto del judo che ho fatto, perché era da un po’ che non riuscivo a dimostrarlo in gara -è stato il commento di Alessio- Sicuramente ho commesso degli errori, se no la medaglia sarebbe di un altro colore, ma ciò non mi ferma e domani tornerò in palestra per preparare la prossima gara che è tra meno di due settimane. Ringrazio la mia famiglia che è riuscita a tirarmi su dopo un periodo così, i dragoni per essere sempre uniti verso la vittoria e gli allenatori che mi aiutano a crescere tecnicamente volta per volta.”
Prove di spessore sono state anche quelle offerte dai judoka della Polisportiva Tamai Marco Da Dalt e Angela De Nardi, che hanno sfiorato il podio concludendo al 5° posto rispettivamente nei 100 e nei 57kg.