Per il terzo anno consecutivo la squadra nazionale di trail running ha scelto Gemona per il training camp.
Dal 7 al 10 marzo, gli atleti capitanati dall’argento mondiale Andreas Reiterer sono stati ospiti in Friuli per effettuare quattro giorni di test e di allenamenti in vista dei Campionati Europei di inizio giugno a Annecy, Francia.
Il Team Italia, guidato dai tecnici Massa e Germanetto, ha avuto anche l’occasione di un confronto con gli studenti di Scienze Motorie, grazie a una serie di conferenze inserite nel percorso curriculare.
La collaborazione tra la nazionale italiana e il comune di Gemona del Friuli è nata nel 2022, – ha detto l’assessore Gubiani – grazie ad un progetto Interreg che ha dato il via alla manifestazione “TrailRAN” e all’omonimo Parco di Trail Running Transfrontaliero RAN acronimo di run across the nation.
Un progetto lungimirante che ha come obbiettivo attrarre gli appassionati della disciplina e non solo, nei trail più belli delle nostre zone, con un’apertura verso i territori della Hermagor Region.
Oltre 40 tracce visionabili e scaricabili sul sito www.trailran.eu , complete di dislivello, distanza, difficoltà e parametri di forzo, percorrenza media e kcal impegnate, realizzato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Facoltà di Scienze Motorie, con sede a Gemona del Friuli.
Un appuntamento molto importante per la nostra comunità e per il progetto Sportland, – interviene Denis Ceschia, consigliere con delega allo sport, che ci conferma quanto la nostra cittadina e i territori circostanti siano attrattivi per gli allenamenti preparatori in vista delle gare internazionali, appuntamenti che vedranno poi l’arrivo ad aprile della nazionale italiana di Orienteering e a maggio della nazionale Sud Africana, ormai ospite della cittadina da oltre 10 anni.
L’appuntamento con la Nazionale di corsa in montagna è quindi fissato per il fine settimana a Gemona del Friuli, piazza di lancio per la TRAILRAN 2024 calendarizzata dal 3 al 5 maggio.