Vai al contenuto

Anzil, portare attività sportive nei luoghi più iconici del Fvg

  • 3 min read

“Consentire ai nostri giovani di praticare attività all’aperto in luoghi iconici del nostro territorio è il filo conduttore del progetto ‘Vola in alto con lo sport’ che ha permesso a 450 partecipanti di vivere una giornata all’insegna dello sport nel suggestivo parco di Villa Ottelio Savorgnan”.

Così il vicegovernatore, con delega alla Cultura e allo Sport del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, intervenuto in occasione della gara di cross country (corsa campestre) valida per la 3^ prova del campionato regionale di società di cross cadetti e ragazzi che si è svolta ad Ariis di Rivignano Teor e ha visto, oltre ai giovani atleti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, la presenza di circa 1500 persone.

Nel portare i saluti del governatore della Regione Massimiliano Fedriga, Anzil ha premiato nei magazzini del sale del compendio della Villa alcuni dei vincitori esordienti al termine delle rispettive gare e rimarcato i valori dello sport.

“Nel passato si è sempre giocato all’aperto ma in questo periodo storico i nostri ragazzi tendono a preferire giochi tecnologici da vivere in solitudine, questo fa parte del progresso – ha aggiunto Anzil – ma siamo convinti che si debba restituire loro la possibilità di praticare lo sport all’aria aperta nei luoghi più belli della regione. Vola alto con lo sport unisce proprio il connubio sport e cultura: è un progetto che consente di portare fuori dalle sedi tradizionali, in luoghi suggestivi, le discipline sportive”.

Il vicegovernatore ha ringraziato il Coni Fvg per la collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare sul progetto ‘Vola Alto con lo Sport’, un percorso di eventi che coinvolge scuole, associazioni e Comuni del territorio. Eventi sportivi, laboratori, incontri, formazione e mostre per vivere insieme un nuovo modello di inclusione e condivisione nel territorio dello sport per tutte le età.

Anzil ha rivolto un apprezzamento anche a tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione dell’evento odierno, fra cui l’associazione sportiva dilettantistica Atletica 2000 di Codroipo che lo ha curato con l’autorizzazione del comitato regionale Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), il Comune di Rivignano Teor fino alle Pro loco Teor, Cuore dello Stella Ariis, Rivignano e il comitato Villa Ottelio Savorgnan. ARC/LP/ep

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content