EOC EU OFFICE launch SIGGS 3.0 to help drive good governance in european sport.
L’Ufficio UE del Comitato Olimpico Europeo (EOC) e il partner tecnico Symantra hanno lanciato ufficialmente la terza edizione del progetto Supporting the Implementation of Good Governance (SIGGS).
Il progetto SIGGS 3.0 durerà 15 mesi a partire da gennaio 2024 come partenariato su piccola scala cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+. Il suo scopo è aggiornare lo strumento di autovalutazione in termini di contenuti e software fornendo alle organizzazioni di tutta Europa gli standard più recenti per aiutare a implementare una buona governance.
Ad oggi più di 400 organizzazioni sportive in tutta Europa hanno beneficiato di SIGGS per promuovere l’integrità, l’autonomia e la responsabilità, la trasparenza e la democrazia, l’inclusione e la partecipazione e presto anche la diversità e la sostenibilità ambientale nei loro luoghi di lavoro. Una volta completata l’autovalutazione, le organizzazioni sono in grado di valutare le proprie pratiche rispetto a colleghi di tutta Europa prima di ricevere una tabella di marcia e un piano d’azione personalizzati.
SIGGS 3.0 inizierà con un kick-off meeting di due giorni il 25 e 26 gennaio, al quale gli utenti dello strumento di autovalutazione SIGGS sono invitati a partecipare per una sessione ibrida per condividere le loro intuizioni e apprendimenti.
Sotto la guida del presidente Spyros Capralos, l’EOC ha modificato la propria costituzione per contribuire a migliorare il buon governo e spostarsi verso un’organizzazione più professionale, in linea con l’Agenda Olimpica 2020+5.
Il presidente Capralos ha dichiarato: “L’EOC ha dimostrato il suo impegno per una buona governance con le modifiche che abbiamo apportato alla nostra costituzione lo scorso anno, come parte dell’Agenda strategica 2030, e vogliamo distillare l’importanza di questo messaggio alle organizzazioni sportive di tutta Europa .
“La terza edizione del progetto SIGGS, gestito dal nostro ufficio UE dell’EOC, contribuirà a continuare questo percorso in tutto il Movimento Olimpico Europeo e oltre, e sono lieto del lavoro che Folker Hellmund e il suo team a Bruxelles continuano a svolgere”.
Il capo dell’Ufficio UE dell’EOC Folker Hellmund ha sottolineato il successo del progetto SIGGS nelle sue prime due edizioni e le sue speranze per SIGGS 3.0. Ha dichiarato: “Le prime due edizioni del progetto SIGGS hanno visto organizzazioni di una vasta gamma di sport diversi e un ampio numero di paesi impegnarsi con i programmi e trarre vantaggio dal lavoro che abbiamo svolto. “Ciò è dovuto al fantastico lavoro svolto dallo staff qui presso l’Ufficio UE dell’EOC e non vediamo l’ora di collaborare con più organi di governo, federazioni nazionali e club nei prossimi 15 mesi per garantire che la buona governance sia una priorità in tutto il nostro continente .”
Per ulteriori informazioni visitare: Sostenere l’implementazione della buona governance nello sport – SIGGS 3.0 inizia ora! – Ufficio UE dell’EOC (eurolympic.org)
Fonte: EOC
Nota: traduzione automatica: per leggere l’articolo originale CLICK QUI