Coach Leonardo Barbieri si affida al sestetto che ha segnato le ultime due vittorie tra Coppa Italia e campionato, con Eze in regia, Piomboni opposto, Populini e Hardeman schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti ad agire come libero.
Primo set al via con Brescia che segna subito un vantaggio importante, 4-0. La CDA però risponde subito trovando prontamente la parità a quota 6. Le Pink Panthers trovano anche la prima situazione di vantaggio ma Babatunde con un ace trova la nuova parità. Situazione di sostanziale equilibrio fino al 19 pari, conquistato dalle friulane con un ace di Costantini. Nuovo doppio vantaggio da parte di Brescia e nuova reazione CDA, che passa sul 21-22. Lo scatto finale però è di marca bresciana, con le padrone di casa che trovano quattro punti di fila per il 25-22 che assegna il primo parziale.
Il secondo set non trova storia se non nelle battute iniziali. Brescia riesce a convertire in punto quasi tutte le transizioni offensive portandosi subito fino al 13-7. Le ragazze di coach Barbieri provano a reagire ma non riescono a mettere giù il pallone, a differenza di Brescia che inanella diversi punti consecutivi. Il massimo vantaggio arriva sul +11 (22-11) con la formazione lombarda che chiude i conti sul 25-13.
Terzo set che ritrova invece gli equilibri mostrati nel primo, con un parziale molto più combattuto rispetto a quello precedente. E’ sempre Brescia a condurre (6-3; 12-7) ma la CDA resta in scia, trovando con il passare dei minuti una maggiore convinzione e nuova concretezza. Sul 22-17 le friulane provano la risalita, guidate da Costantini e Kavalenka (subentrata a partita in corso) che portano Talmassons ad un solo punto di distanza, 23-22. Successivamente Brescia si guadagna due match point e al secondo tentativo, su un attacco out di Piomboni, le padrone di casa conquistano il punto della vittoria rendendo vana la rimonta delle Pink Panthers.
La capitana della CDA Talmassons, Beatrice Negretti, analizza la gara al termine dell’incontro: “È un peccato: avremmo voluto concludere la prima fase in maniera positiva. Brescia oggi ha fatto una gran partita e ci ha messo in difficoltà dal primo punto. Mi spiace perché abbiamo trovato poche soluzioni in attacco e abbiamo avuto poca pazienza in alcune situazioni. Adesso iniziamo un nuovo percorso e dovremo giocarci anche la semifinale di Coppa Italia. Sono sicura andrà sempre meglio.”
Anche coach Leonardo Barbieri ha commentato la prestazione di oggi nel post partita: “Dobbiamo fare i complimenti a Brescia perchè ha battuto benissimo e noi di contraltare non siamo riusciti a contenere i loro battitori. Abbiamo avuto dei problemi in ricezione che ci siamo portati avanti un po’ per tutto il match. Riguardo la condizione psicologica, loro avevano bisogno di una reazione mentre noi forse ci siamo leggermente “adagiati” sull’accesso in Pool Promozione e questo l’abbiamo pagato perchè questi sono comunque punti importanti. L’ago della bilancia come detto è stato il servizio di Brescia. Nel complesso siamo comunque contenti di dove siamo: dobbiamo giocare una semifinale di Coppa Italia e abbiamo tutta una Pool Promozione da giocarci. Prendiamo quello che di buono c’è stato e andiamo avanti.”
L’ultima trasferta di regular season è dunque amara per la CDA Talmassons. La squadra friulana comincerà la Pool Promozione partendo dai 34 punti conquistati nella prima fase. Prima gara in programma sabato 27 Gennaio, nell’anticipo contro Cremona.
Valsabbina Millenium Brescia 3-0 CDA Talmassons FVG (25-22 / 25-13 / 25-23)