Vai al contenuto

Cortina-Milano 2026: la pista di bob è sempre un caso

  • 2 min read

Screenshot 2024-01-19 alle 18.59.34.pngLa valanga più preoccupante che minaccia i giochi olimpici di Milano-Cortina non è quella della neve, ma la pista di bob. Nel giugno dell’anno scorso era andata deserta la gara per la costruzione dell’impianto a Cortina da 82 milioni di euro (su un costo previsto di 124), a settembre è fallito ugualmente il tentativo  di procedura negoziata da parte della società Infrastrutture Milano Cortina 2026, Simico. Nessuno ha voluto impegnarsi in un progetto rischioso per i tempi di consegna e economicamente non vantaggioso, nemmeno colossi delle costruzioni come Pizzarotti e Webuild. Il Cio è preoccupato, vuole che la pista sia pronta verso la metà di novembre per iniziare le fasi di omologazione e organizzare i primi test olimpici a marzo 2025. “Fin dall’inizio abbiamo ritenuto che la sede di Cortina fosse estremamente complessa – dichiara il direttore esecutivo del Cio, Christopher Dubi, riportato sul “Fatto Quotidiano” da Giuseppe Pietrobelli – per questo abbiamo proposto l’utilizzo di una pista esistente”.
Pista che avrebbe potuto essere quella di Innsbruck, di Saint Moritz o di Cesana, in Piemonte, ristrutturando l’impianto dei giochi di Torino 2006.
Ora però c’è una novità: il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini,  è intervenuto: “Faccio io, senza un euro in più di spesa”, eliminando parcheggi,  edifici e tribune e riducendo al minimo ogni infrastruttura ha reiterato l’offerta e questa volta la Pizzarotti si è dimostrata disponibile. Salvini lancia quindi un salvagente al presidente della giunta regionale del Veneto, Luca Zaia, che ha fortemente voluto la pista a Cortina, ma l’impresa è ardua. inoltre le altre forze del Governo puntano decisamente sulla ristrutturazione di Cesana. La decisione definitiva, comunque, è attesa per la fine di gennaio.

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content